STORIA – PRODUTTORE DI PASTA ITALIANA
Quando passione e maestria artigiana si incontrano, danno origine a prodotti di qualità, dai sapori autentici.
Pasta Brema nasce il 16 luglio 1990, grazie all’intu- izione e alla determinazione di due giovani amici, Florio Bressan e Gino Maino, che decidono di dedicarsi alla produzione di pasta fresca. L’attività si sviluppa in un piccolo laboratorio artigianale a San Pietro in Gu, dove inizialmente vengono prodotti formati di pasta tipici della nostra tradizione: bigoli, lasagne, tagliatelle, gnocchi. Ben presto, i clienti dimostrano di apprezzare la qualità della pasta Brema e cominciano a richiedere anche altri tipi di formati. La gamma pertanto si amplia con nuovi prodotti, in particolare con la pasta ripiena; vengono introdotti nell’assortimento diversi formati (tortellini, ravioli, tortelloni) e un’ampia variertà di ripieni.
Nello stesso periodo, anche il mercato dei clienti si espande oltre la zona delle province di Padova e Vicenza. A questo punto, nasce l’esigenza di trovare una nuova sede che consenta di incrementare la produzione, in termini di formati e ricette, e di ampliare ulteriormente i mercati di riferimento.
Nel 2011, sempre a San Pietro in Gu, viene inaugurato il nuovo stabilimento di 4400 mq, caratterizzato da due linee di produzione, che hanno portato oggi ad un totale di 1.500.000 chili di pasta prodotti all’anno, con una capacità produttiva che supera i 3 milioni di Kg. L’aumento della capacità produttiva ha consentito di guardare anche oltre i confini italiani, iniziando un processo di internazionalizzazione, che gradualmente ha portato Brema ad esportare quasi l’80% della produzione, in diversi paesi in Europa (Germania, Austria, Danimarca, Norvegia, Francia,…). Dal 1997, in aggiunta alla gamma produttiva già consolidata, l’interesse verso il mondo del biologico porta all’intro- duzione di una “nuova” varietà di prodotti realizzati con materie prime biologiche; negli anni, tale intuizione è stata accreditata dal successo di questo target di mercato, in continua crescita.
Il Pastificio Brema è stato tra i primi a realizzare una pasta fresca con materie prime biologiche, utilizzando tecnologie e sistemi di lavorazione convenzionali, dando vita a prodotti ricercati, pieni di gusto e di qualità.